Sei in: Home / SERVIZI PER IL CITTADINO / Cosa Fare Per... / Le Attività Sportive e il Tempo Libero

Le Attività Sportive e il Tempo Libero

Le attività sportive presenti nel territorio e cosa fare nel tempo libero. Progettazione, programmazione ed organizzazione di iniziative per la promozione sportiva con la collaborazione di enti, associazioni ed altri soggetti operanti nel settore al fine di migliorare la qualità della vita. Informazioni sulle strutture e sui relativi servizi offerti dal Comune.

I Giardini Pubblici

I giardini pubblici della città sono attrezzati con casette in legno, scivoli, castelli, funivia e vasche con giochi d’acqua per attività all’aperto.

Elenco dei giardini di Sassari

Il Parco di Monserrato

Il parco di Monserrato costituisce il più grande polmone verde della città con i suoi cinque ettari di estensione. Il suo restauro conservativo ha preso il via nell’aprile del 2004 e si è concluso nel dicembre del 2007. Situato alla periferia della città, precisamente tra l’asse interquartiere di via Budapest e la SS 131 l’antico parco è stato realizzato alla fine del secolo scorso e si estendeva su un’area complessiva di circa 20 ettari.

Il Parco di Bunnari

Il parco di Bunnari situato a circa sei chilometri dal centro di Sassari interessa una vasta area verde di trenta ettari e nella quale sono presenti due laghi artificiali.

Il parco offre oggi ai cittadini ed ai visitatori numerose strutture per l'accoglienza e lo sport all'aria aperta.

Il Lago di Baratz

Il Lago di Baratz, unico lago naturale della Sardegna situato nella regione della Nurra, sorge sul fondo di una conca circondato da un bosco di conifere ed è separato dal mare da un sistema dunale imponente.

Tutta l’area è stata riconosciuta dall’Unione Europea come Sito di Interesse Comunitario ed è compresa nell’Area 5 del Parco Geominerario Sardo, confina con il Parco Naturale Regionale di Porto Conte ed è poco distante dal Parco Nazionale dell’Asinara.

La Pineta Attrezzata del Lido di Platamona

E' una struttura ricettiva completa di servizi igienici e di cinque aree pic-nic dotate di tavoli e panche.

La pineta attrezzata è aperta al pubblico tutti i giorni.

Il Bocciodromo

Il bocciodromo di Sassari, sito nell'area di via Milano nel complesso sportivo di Carbonazzi a fianco di un campo polivalente per calcetto, è una struttura moderna e regolarmente attrezzata con otto campi di bocce dove è possibile praticare le specialità raffa, volo e petanque.

I Teatri, le Sale Cinematografiche e gli Spazi Espositivi

Elenco dei teatri comunali e cittadini, delle sale cinematografiche e degli spazi espositivi presenti nella Città di Sassari, in collaborazione anche con Enti ed Associazioni.

Utilizzo Impianti Sportivi e Palestre scolastiche

Spazi presso le strutture sportive comunali e presso le palestre scolastiche che possono utilizzare le Federazioni, le Società e le Associazioni sportive cittadine riconosciute dal CONI.

Contributi per le attività istituzionali e le manifestazioni sportive

Gli operatori sportivi e ricreativi non aventi fini di lucro, possono beneficiare di interventi economici a sostegno delle proprie attività progettuali, istituzionali e per l’organizzazione di manifestazioni. I benefici finanziari consistono nell'erogazione di somme di denaro vincolate alla realizzazione delle attività o iniziative per le quali sono assegnate. Di tali somme può essere concesso un anticipo fino al 50% previa garanzia fidejussoria.