Sei in: Home / SERVIZI PER IL CITTADINO / Cosa Fare Per... / Avere Una Famiglia

Avere Una Famiglia

Le informazioni utili e gli uffici dei Servizi demografici ai quali rivolgersi in caso di nascite, riconoscimento di figli, adozioni, matrimonio, regime patrimoniale fra i coniugi ed altro.

Unioni Civili

Le persone che intendono costituire un'unione civile, ai sensi della L. n. 76/2016, nel comune di Sassari possono presentarsi presso l'ufficio di stato civile sito in corso Angioi 15, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 11.30 e il martedì anche di pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.00, per sottoscrivere la relativa richiesta.

Convivenze di Fatto

Per conviventi di fatto si intendono due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da unione civile.

Separazioni

Separazioni consensuali e convenzione di negoziazione assistita, artt. 6 e 12 L. 162/2014.

I Servizi Comunali per l'Infanzia

Il Nido d'Infanzia, le Sezioni Sperimentali e la Sezione Primavera.

Le Scuole a Sassari

Il Comune assicura a tutte le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado il supporto per il diritto allo studio.

Nel territorio del Comune di Sassari sono presenti 10 Circoli Didattici per un totale di n° 57 plessi, 10 Scuole Secondarie di 1° Grado per un totale di n° 16 plessi, 15 Istituti di Scuola Secondaria di 2° Grado e 3 Scuole Primarie Private Paritarie.

Borse di studio a sostegno delle spese sostenute dalle famiglie per l'istruzione.

Le borse di studio sono rivolte agli studenti frequentanti le scuole primarie, secondarie di 1° e di 2° grado, a sostegno delle spese sostenute dalle famiglie per l'istruzione.

I moduli di domanda possono essere ritirati presso gli Uffici del Settore Politiche Educative e Giovanili, le segreterie delle scuole, le Circoscrizioni e l'URP.